Giudice di Pace di Imola, sentenza 28 ottobre 2016 n. 343, est. dott.ssa Maria Grazia Rinaldi. Qualora, in caso di trauma cervicale, la dinamica consista in tamponamento lieve, ma tale da infliggere al conducente del mezzo precedente un trauma cervicale inaspettato, non avendo costui il tempo per “preparare” la muscolatura cervicale ad ammortizzare il colpo, possono conseguire effettivamente conseguenze dannose apprezzabili. Infatti il tempo di reazione necessario alla contrazione muscolare è di 200 millesimi di secondo, mentre i danni avvengono 50/70 millisecondi prima che i muscoli possano reagire.

La L. 27/12 contiene disposizioni relative al danno biologico permanente (art. 32, comma 3 ter), e al danno alla persona in genere (art. 32, comma 3 quater). A dispetto del diverso tenore letterale le due nome sono sostanzialmente sovrapponibili, perché usano perifrasi per esprimere gli stessi concetti, e hanno finalità di individuare un criterio ermeneutico da utilizzarsi ai fini del riscontro dell’esistenza delle lesioni. Un’ interpretazione letterale del comma 3 ter porterebbe ad escludere il risarcimento di alcuni danni biologici, nonostante la scienza medica e la corretta applicazione metodologica valutativa medico legale non abbiano dubbi circa la loro effettiva esistenza. L’accertamento strumentale può essere utilizzato nei casi di dubbia interpretazione ai fini del riconoscimento della lesione biologica. Deve comunque essere sufficiente un dato clinico, purché scientificamente compatibile ed adeguatamente connesso all’evento lesivo.

In ragione, poi, della rilevanza penale della condotta tenuta dal conducente antagonista, all’attore compete anche il ristoro del danno morale, alla cui risarcibilità “non osta il mancato positivo accertamento della colpa dell’ autore”.

Scarica la sentenza: Rinaldi 01

Non cambia l’ orientamento del Giudice di Pace di Imola sull’ accertamento “strumentale”ultima modifica: 2016-10-31T09:55:03+01:00da gasmulo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.

Post Navigation